CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E
DELLE ABITAZIONI – ANNO 2024
ll Comune di BASALUZZO
partecipa quest'anno al censimento permanente della popolazione e delle
abitazioni – Anno 2024 - che raccoglie informazioni sulle principali
caratteristiche della popolazione sul territorio italiano.
Ogni anno Istat estrae
casualmente una lista di famiglie residenti al 1° gennaio in un campione di
Comuni.
La rilevazione si
svolgerà dal 7 OTTOBRE al 23 DICEMBRE 2024 e prevede la compilazione di un
questionario .
Per rispondere
autonomamente al questionario dal 7 OTTOBRE al 9 DICEMBRE occorre
collegarsi all’indirizzo https://raccoltadati.istat.it/questionario e inserire
le credenziali contenute nella lettera ricevuta o utilizzare lo SPID o la CIE
dell’intestatario della lettera.
Dal 12 NOVEMBRE al 23 DICEMBRE coloro i quali non
avranno provveduto autonomamente verranno contattati da un operatore del
Comune per un’intervista faccia a faccia o telefonica.
Per tutto il periodo della rilevazione è attivo presso gli uffici comunali
l'Ufficio Comunale di censimento dove il cittadino potrà utilizzare un computer
con accesso ad internet per compilare il questionario autonomamente o tramite
intervista condotta da un operatore comunale e dove si potranno richiedere
chiarimenti e supporto.
Rispondere al
questionario è un obbligo per le famiglie coinvolte (art.7 D.Lgs.322/1989) ed è prevista l’applicazione di sanzioni in
caso di rifiuto a rispondere.
La riservatezza dei dati
dichiarati è tutelata e garantita da tre fattori: il segreto statistico, il
regolamento europeo (normativa GDRP) e la legge italiana (Codice in materia di
protezione dei dati personali e successive integrazioni). L’Istat può usare i
dati raccolti solo a fini statistici, pubblicandoli sotto forma di tabelle, che
non consentono in alcun modo di fare riferimenti a persone identificabili.
Allegati :
Guida –censpop_ Lista_2024.pdf
Modello lettera informativa 2024.pdf
LINK:
· Sito Istat - censimento popolazione e abitazione (Apre il link in una nuova scheda)
· Sito Istat - documentazione (Apre il link in una nuova scheda)