CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI – ANNO 2024

ll Comune di BASALUZZO partecipa quest'anno al censimento permanente della popolazione e delle abitazioni – Anno 2024 - che raccoglie informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione sul territorio italiano. 

 

Ogni anno Istat estrae casualmente una lista di famiglie residenti al 1° gennaio in un campione di Comuni.

 

La rilevazione si svolgerà dal 7 OTTOBRE al 23 DICEMBRE 2024 e prevede la compilazione di un questionario .

 

Per rispondere autonomamente al questionario dal 7 OTTOBRE al 9 DICEMBRE occorre collegarsi all’indirizzo https://raccoltadati.istat.it/questionario e inserire le credenziali contenute nella lettera ricevuta o utilizzare lo SPID o la CIE dell’intestatario della lettera.

 

Dal 12 NOVEMBRE al 23 DICEMBRE coloro i quali non avranno provveduto autonomamente verranno contattati da un operatore del  Comune per un’intervista faccia a faccia o telefonica.


Per tutto il periodo della rilevazione è attivo presso gli uffici comunali l'Ufficio Comunale di censimento dove il cittadino potrà utilizzare un computer con accesso ad internet per compilare il questionario autonomamente o tramite intervista condotta da un operatore comunale e dove si potranno richiedere chiarimenti e supporto.

 

Rispondere al questionario è un obbligo per le famiglie coinvolte (art.7 D.Lgs.322/1989)  ed è prevista l’applicazione di sanzioni in caso di rifiuto a rispondere.

Privacy

La riservatezza dei dati dichiarati è tutelata e garantita da tre fattori: il segreto statistico, il regolamento europeo (normativa GDRP) e la legge italiana (Codice in materia di protezione dei dati personali e successive integrazioni). L’Istat può usare i dati raccolti solo a fini statistici, pubblicandoli sotto forma di tabelle, che non consentono in alcun modo di fare riferimenti a persone identificabili.

 

Allegati :

Guida –censpop_ Lista_2024.pdf

Modello lettera informativa 2024.pdf

 

LINK:

·         Sito Istat - censimento popolazione e abitazione (Apre il link in una nuova scheda)

 

·         Sito Istat - documentazione (Apre il link in una nuova scheda)